Arianna

Ciao a tutti,

sono Arianna di Milano, mi sono laureata in Arti Visive al Dams di Bologna e da tre anni vivo a Berlino. Ho scelto Berlino perché è una città dinamica dove si possono sperimentare stili di vita diversi, dove ad ogni angolo c'è un incontro inaspettato e una storia da scoprire.

Parlare di Berlino è soprattutto raccontare il passato invisibile di questa città. Da vera appassionata di arte e architettura vi accompagnerò alla scoperta dei luoghi più conosciuti, senza trascurare i dettagli caratteristici. Ben vengano i cambi di programma e le svolte improvvise seguendo un'impressione!

Berlino è una città che si offre alla scoperta camminando e rallentando il ritmo… buona passeggiata!

Chiara

Un saluto a tutti voi!

Sono Chiara, vengo da Bergamo e mi sono laureata in Musica e Spettacolo alla facoltà di Lettere dell'Università di Siena. Nel 2010, spinta da una voglia di cambiamento e di scoperta della scena musicale berlinese (essendo anch'io cantautrice), ho preso zaino e chitarra e sono arrivata fin qui in autostop!

Mi sono innamorata dell'atmosfera rilassata e multiculturale di Berlino, dei suoi parchi, dei mille modi di esprimere l'arte e ovviamente dei tantissimi luoghi in cui si può ascoltare qualche musicista speciale anche se non diventerà mai famoso… e della storia complessa, variegata e tormentata di questa città, che racconta qualcosa in ogni angolo dove si scopre sempre qualche novità.

Come guida sarò felice di accompagnare i vostri passi attraverso la città che ho fatto diventare "mia", spero di farla amare anche a voi e sentire un po' anche vostra.

Holger

Ciao a tutti che leggono queste righe,

mi chiamo Holger, sono nato in Germania e ho imparato l'italiano vivendo per alcuni anni a Bologna (una città che mi è rimasta nel cuore). Ho vissuto a Berlino dal 2000 al 2013 e apprezzo questa città per il rilassato stile di vita che offre, per la sua particolare estetica, per la vivace scena culturale e i tanti segni che testimoniano il passato.

Quando ho fatto conoscere Berlino ad amici italiani ho scoperto che mi piace confrontarmi con viaggiatori su storia, arte, architettura e vita quotidiana, ed è nata l'idea di creare Cicerone Berlino. Anche se ora vivo altrove, tornerò ogni tanto per aiutare i miei colleghi e fare da guida. Approfitterete della mia passione per Berlino: passione che vorrei farvi condividere!

Per la vostra visita a Berlino noi guide vi proponiamo: