Alcune delle persone che abbiamo guidato alla scoperta di Berlino ci hanno scritto mail di ringraziamento, con il passare del tempo si sono accumulate anche recensioni su Tripadvisor. In questa pagina ve ne proponiamo alcuni estratti con un link alle recensioni originali, così che possiate farvi un'idea su cosa sia una visita guidata con Cicerone Berlino. Buona lettura.

Bravi, competenti, appassionati, cosa volere di più!!
“… Cosa dire più del titolo, abbiamo avuto la piacevole esperienza di vivere la città di Berlino con la sua storia e le sue contraddizioni attraverso il racconto di due guide molto preparate, competenti ed appassionate, capaci di entrare nel merito delle domande e dando sempre risposte significative e mai banali. Hanno saputo toccare le corde giuste per far capire a due tredicenni cosa significava Berlino divisa da un muro, senza mai risultare noiosi e/o pedanti.
Se vi aspettate le classiche guide con la lezioncina preparata ed asettica, beh cercate altri, perché questi due "camminatori" hanno bisogno di turisti attenti ed interessati…” (leggi la recensione completa)
un cliente di Bollate
La storia di Berlino nei secoli, riassunta in una meravigliosa passeggiata
“… Temevo molto la lunghezza del giro (circa 4 ore), non tanto per me o mia moglie, quanto per i figli. In fase di prenotazione, avevo infatti preso in considerazione anche l'ipotesi di terminare la visita anticipatamente in caso di manifesta stanchezza o complessità (= pesantezza) nelle spiegazioni.
Ed invece?
Nulla di più di lontano dai miei timori.
La visita, o meglio la passeggiata, ha toccato tutti i principali monumenti, musei, chiese, palazzi storici, negozi ed attrazioni del centro.
La spiegazione storico-culturale assolutamente non pesante ed accessibile a tutti, ben condita da aneddoti, ha appassionato soprattutto i bimbi, che a più riprese (dopo l'inevitabile timidezza iniziale) hanno tempestato di domande Holger…” (leggi la recensione completa)
Giuseppe C. di Milano
Una fredda mattina di febbraio a Berlino…
“Una fredda mattina quella di giovedi 17 febbraio, quando in Alexanderplatz io e la mia amica abbiamo incontrato Marco; con lui abbiamo avuto il piacere di conoscere Berlino anche attraverso aspetti importanti che ci sarebbero rimasti ignoti se non ci fossimo rivolte ai ragazzi di Cicerone Berlino. Bravi, anzi bravissimi; noi vi ringraziamo, e ringraziamo Marco con il quale abbiamo fatto questa splendida passeggiata in una città così particolare che ci ha affascinate totalmente. Consigliamo questa importante opportunità perché riteniamo che sia un valore aggiunto al proprio viaggio…” (leggi la recensione completa)
Cristina e Gaia di Lucca
Cicerone Berlino: un'autentica sorpresa!!
“… Essendo abituata a fare vacanze senza "tour organizzati" e "agenzie viaggi", quando mi è stato proposto di fare il tour privato con Cicerone Berlino, la mia prima reazione è stata di dire "NO!". Già mi vedevo seguire, come una pecora, una persona che non faceva altro che snocciolare date ed informazioni senza emozione né coinvolgimento… invece, dopo soli 10 minuti, mi sono ritrovata a scoprire Berlino insieme ad un amico (e non ad una guida), che con le sue spiegazioni e la sua simpatia ci ha fatto scoprire alcuni dettagli che non avremmo mai visto da sole…” (leggi la recensione completa)
L. di Milano

Se queste recensioni vi hanno convinto, vi invitiamo a contattarci senza impegno per concordare una visita guidata privata o a prenotare un tour di gruppo con noi. Ci vedremo a Berlino!