Mezzi pubblici a Berlino: rete ed orari di metro, tram e bus

Muoversi a Berlino non è affatto difficile. La rete dei mezzi pubblici è piuttosto estesa e capillare ed è possibile raggiungere qualsiasi angolo della città grazie ai trasporti pubblici. Ma a volte può risultare complicato orientarsi nella vasta scelta di biglietti e mezzi offerti dal consorzio di trasporti Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB). Per questo, forse, occorre fare un po’ di chiarezza.

Metro

Esistono a Berlino 15 linee di S-Bahn (Stadtschnellbahn, “ferrovia celere urbana”) e 10 linee di U-Bahn (Untergrundbahn, “ferrovia sotterranea”) che coprono tutte le zone della città. Si tratta di due compagnie diverse che gestiscono la metropolitana. La S-Bahn prevalentemente di superficie, la U-Bahn prevalentemente sotterranea. Non preoccupatevi: non hanno biglietti distinti! Riconoscerete la U-Bahn da insegne con scritta bianca U su sfondo blu, la S-Bahn da insegne con scritta bianca S su sfondo verde.

La U-Bahn non si distingue dalla metropolitana di altre città per come è organizzata, perciò non dovrebbe crearvi problemi. Qualche difficoltà potreste incontrarla con la S-Bahn, dato che molte stazioni sono servite da più linee. In verità il sistema della S-Bahn è più semplice poiché nel centro della città linee diverse effettuano tutte le fermate lungo tre percorsi comuni (sud-nord, est-ovest e circolare), per poi diramarsi in uscita verso le diverse destinazioni periferiche. Finché siete in centro diventa quindi solo importante capire se la vostra destinazione è a est, ovest, nord o sud del punto in cui vi trovate ed in base a questo scegliere un treno appropriato. Se la direzione è corretta il treno fermerà di certo nella vostra stazione, anche se il display luminoso sul binario non la indica (indica di solito solo le più significative).

Le linee della metro sono in funzione fino quasi all’una di notte in settimana e non chiudono venerdì e sabato notte, per garantire il servizio a chi fa le ore piccole. Muoversi con i mezzi dopo il calar del sole non presenta particolari pericoli, in particolare le possibilità di essere scippati a Berlino sono molto scarse. Più probabile è incontrare gruppi di ubriachi di ogni età ma visto che solitamente non sono aggressivi basta ignorarli.

Download: Mappa della rete metropolitana in formato PDF

Tram e autobus

Esistono anche linee di tram, soprattutto nella parte est della città (mentre ad ovest sono state tolte nel dopoguerra). Alcune di queste si chiamano MetroTram, sono riconoscibili dalla lettera M davanti al numero della linea e viaggiano 24 ore al giorno. Gli autobus urbani completano la rete dei trasporti soprattutto a Berlino ovest. Anche in questo caso ci sono MetroBus che come i MetroTram sono attivi 24 ore al giorno. Ci sono degli autobus notturni che circolano dall’1 di notte alle 4 quando i mezzi regolari sono fermi. Alcuni di questi ricalcano in superficie gli stessi percorsi delle linee metropolitane e sono identificabili grazie alla lettera N affiancata dal numero della metropolitana sostituita. Infine ci sono alcune linee di autobus dette ExpressBus che effettuano solo fermate principali e che sono generalmente dirette verso gli aeroporti (per ulteriori informazioni consultate l’articolo su come raggiungere gli aeroporti di Berlino).

Download: Mappa della rete dei tram in formato PDF
Download: Mappa della rete notturna in formato PDF

Per la scelta del biglietto vi rimandiamo all’apposito articolo sulle tariffe nell’area urbana.

16 commenti su “Mezzi pubblici a Berlino: rete ed orari di metro, tram e bus”

  1. Salve, sto organizzando un viaggio a Berlino. Siamo in 5 (tra cui una bambina di 11 anni) volevo chiedere se con lo “Small group day ticket Berlin AB” posso utilizzare la U-Bahn, la S-Bahn oltre che gli autobus e i tram. Inoltre quali mezzi necessitano di biglietti differenti rispetto a quelli della BVG?
    Grazie
    Pierpaolo

    1. Ciao, come anche scritto nel blog, tutti i tipi di biglietto urbano a Berlino valgono su tutti i mezzi inclusi i treni regionali nell’area urbana. Vi serve un biglietto diverso da quelli della BVG solo se volete prendere un treno a Mosca oppure un volo alle Maldive :)

  2. buonasera,vorrei sapere se i pullman “airport express” per l’aeroporto di schonefeld da che ora circolano. ho letto dalle 5 alle 23 ma nn riesco a trovare una tabella con i relativi orari di partenza/arrivo da alcuni punti d’interesse della città,tipo Alexanderplatz. AIUTATEMI,grazie

  3. sarò a Berlino per una settimana a dicembre e se ho ben capito mi conviene acquistare il settimanale , ma io non conoscendo nemmeno una parola in tedesco posso acquistarlo online? se si mi arriva x posta? o devo stamparlo,ma poi come faccio a timbrarlo? grazie

    1. Salve, in settimana le metro entrano in servizio intorno alle 4 di mattina. Ci sono comunque tram e bus che circolano tutta la notte (le linee con una M oppure N davanti al numero, e alcune linee che portano agli aeroporti).

  4. Salve , Devo venire a berlino x capodanno.
    Vorrei sapere fino a che ora girano i mezzi x la notte di capodanno.

    1. Le principali linee di metro, tram e bus gireranno tutta la notte di capodanno.
      Tenete conto che la fermata della metro denominata “Porta di Brandeburgo” sarà chiusa per motivi di sicurezza, quindi per avvicinarvi alla porta dovreste prendere i mezzi fino a Friedrichstraße, Hauptbahnhof oppure Potsdamer Platz e camminare per 10-15 minuti.
      Buon viaggio!

  5. Buonasera,
    volevo gentilmente una informazione: ho letto che per il solo mese di novembre e dicembre,se si è a Berlino il sabato e/o la domenica si può acquistate il biglietto corsa singola poichè nel fine settimana è possibile viaggiare con questo biglietto su tutti i mezzi pubblici al costo di € 2,80 (zone ABC) invece che acquistare il biglietto giornaliero.
    Per i giorni che vanno dal lunedì al venerdì, invece se si è un gruppo da 3 a 5 persone, si può acquistare il biglietto per gruppi che ha un costo di € 16,50 (zone ABC).
    grazie mille

    1. Buonasera,
      probabilmente ha letto delle informazioni che si riferiscono a qualche anno fa quando effettivamente avevano fatto questa promozione.
      Ora i biglietti costano di norma 2,60 per le corse singole oppure 6,70 per un giornaliero.
      Ai gruppi da 3 a 5 persone consiglio di comprare il Kleingruppen Tageskarte, un biglietto giornaliero valido per tutto il gruppo al costo di 16,20 euro (zona AB, utile per visitare tutto il centro storico).
      Cordialmente, Arianna

  6. Salve, vorrei sapere se nella notte di capodanno funziona la metro e i mezzi pubblici. Grazie.

    1. Salve, nelle notti di venerdì, sabato e prima di un festivo, la metro funziona 24 ore su 24. Quindi anche nella notte del 31 dicembre la metro va tutta la notte. Tram e autobus sono sempre in funzione, 24 ore su 24.
      Tenete conto che la fermata della metro denominata “Porta di Brandeburgo” sarà chiusa per motivi di sicurezza, quindi per avvicinarvi alla porta dovreste prendere i mezzi fino a Friedrichstraße, Hauptbahnhof oppure Potsdamer Platz e camminare per 10-15 minuti.
      Buon viaggio!

  7. Salve,

    Saro a Berlino dal 16 al 23 ottobre.
    Vorrei cortesemente sapere se assieme al biglietto Metro/Tram da 7 giorni si puo’ abbinare qualche card per sconto musei.
    La welcome card dura solo 5 giorni io necessiterei di una da 7 giorni.

    Grazie mille.

I commenti sono chiusi.