Il Museo di Storia Tedesca

Il palazzo barocco che ospita il Museo di Storia Tedesca (Deutsches Historisches Museum) situato lungo l’elegante boulevard Unter den Linden, in pieno centro di Berlino, non passa di certo innosservato.

L’edificio ha una lunga storia, iniziata alla fine del diciassettesimo secolo: fu dapprima utilizzato dall’esercito prussiano come arsenale, poi nel corso del diciannovesimo secolo iniziò ad assumere la funzione odierna, cioè quella di museo, dapprima di storia militare poi negli anni della Repubblica Democratica Tedesca di storia in senso più ampio.

Proprio la varietà della collezione rende la visita al museo adatta al pubblico più disparato e non solo agli appassionati di storia. Armi, uniformi, mobili, quadri, documenti, vestiti ed altri oggetti di vita quotidiana che ripercorrono la storia della Germania in un contesto europeo a partire dai primi insediamenti romani fino ad arrivare alla riunificazione del 1990, fanno sì che anche il visitatore più distratto, magari trascinato al museo controvoglia dai compagni di viaggio, non sbadigli più di tanto.

Per ripercorrere la storia della prima metà del Novecento, le vicende della Repubblica di Weimar e della buia pagina del nazismo, risulta di particolare interesse la sezione al piano terra. Ha inizio con i travagliati anni del primo dopoguerra che videro l’ascesa al potere di Hitler, ripercorsi soprattutto mediante i manifesti propagandistici delle campagne elettorali di quegli anni e prosegue poi con le stanze dedicate agli anni del regime e alla seconda guerra mondiale.

Una visita veramente approfondita richiederebbe molto tempo, forse anche più di una giornata, a meno che non si voglia fare un tour de force di 8 ore (il museo apre alle 10 e chiude alle 18). Ma non preoccupatevi, riusciamo a farvi conoscere i punti salienti e gli oggetti più interessanti dell’intera esposizione anche in sole due ore. Il commento alla collezione fissa è in lingua tedesca ed inglese, su richiesta noi di CiceroneBerlino offriamo visite guidate in italiano.

Museo di Storia Tedesca (DHM), indirizzo: Unter den Linden 2, orari: 10.00-18.00 (tutti i giorni); ingresso: adulti 5,-  €, gratuito per ragazzi fino a 18 anni; mezzi pubblici: U-Bahn (fermate Hausvogteiplatz, linea U2;  Französische Straße, linea U6), S-Bahn (fermate Hackescher Markt e Friedrichstraße), bus (linee 100, 200 e TXL, fermata Staatsoper).

› Visite guidate private ›
› Tour Berlino ›
› Contattarci ›